S&S

La Collana Salute e Società, a cura del Prof. Costantino Cipolla, si inserisce in una rete di natura più vasta, collegata operativamente da un logo comune e concettualmente da un Manifesto programmatico.

La Collana si articola in tre sezioni:

Confronti
In questa sezione sono pubblicati testi che fanno della comparazione geografico-istituzionale, storica, epistemologica il senso della propria elaborazione; il tutto nell’ottica della tolleranza, del pluralismo competitivo e delle soluzioni, (o decisioni) migliori per la qualità della vita socio-sanitaria dei cittadini. La continuità e la coerenza di tale approccio è garantita dalla Rivista Salute e Società.

Teoria e metodologia
In questa sezione compaiono testi teorici o di riflessione metodologica sulle dimensioni sociali della medicina di impianto interdisciplinare e, comunque, inerenti le scienze umane concepite in senso lato.

Ricerca e spendibilità
In questa sezione sono presentati volumi che riprendono indagini, più o meno ampie, di natura empirica o che investono in un’ottica applicativa spendibile sia lungo il percorso culturale e co-educativo della divulgazione e della vasta diffusione, sia nella prospettiva dell’incidenza sulla realtà socio-sanitaria o, più in generale, dell’influenza sulla salute/malattia.

Per maggiori informazioni sui numeri della Collana Salute e Società:

FrancoAngeli Editore: Collana “Salute e Società”

______________________________________________________________________

La Rivista Salute e Società (clicca per visualizzare le informazioni della Casa Editrice) è una rivista italiana di Sociologia della salute pubblicata in italiano e in inglese. 

La Sociologia della salute si occupa dei risvolti sociali inerenti la salute: l’organizzazione, la disabilità, le dipendenze, l’invecchiamento, l’associazionismo volontario di assistenza, le disuguaglianze sociali e di salute, la comunicazione sul tema salute, la medicalizzazione ed altri argomenti correlati. L’obiettivo della rivista è promuovere la conoscenza delle scienze sociali sulla salute nelle sue varie forme.
Salute e Società è stata fondata nel 2002 ed è pubblicata da Franco Angeli Editore (Milano), ogni quattro mesi (Aprile; Agosto; Dicembre).

Il Direttore Scientifico è Costantino Cipolla, Professore Ordinario di Sociologia della Salute presso l’Università degli Studi di Bologna.

 

La Rivista Salute e Società si è dotata di uno Statuto Etico

Scarica la Dichiarazione sull’etica per le pubblicazioni scientifiche 

Download the Publication Ethics and Publication Malpractice Statement

 

Per gli Autori

E’ disponibile per il download la guida con i criteri redazionali da seguire per rendere il proprio contributo coerente con le norme editoriali di pubblicazione. Il documento contiene anche la liberatoria necessaria per l’autorizzazione alla pubblicazione.

scarica il documento