Summer School: “E-Methods and Sociology” – Forlì, 11-14 settembre 2013

SUMMER SCHOOL e-Methods & Sociolgy
Scadenza Bando e pre-iscrizioni: 21 agosto 2013

clicca per scaricare il bando

Immatricolazioni: dal 30 agosto al 9 settembre 2013
Inizio corso: 11 settembre 2013
Scarica il programma delle lezioni!

Si tratta della prima Summer School (formalmente riconosciuta come tale dall’Università di Bologna) dell’AIS, Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina e Sezione di Metodologia.

Informatica e telematica stanno da tempo dilagando, oltre che nella vita professionale e privata, anche nel mondo della ricerca fornendo una serie di supporti che possono favorire l’adozione di nuovi modi di pensare e progettare ricerca e alla luce dei quali possono essere riletti approcci tradizionali (qualitativi e quantitativi) di raccolta e trattamento dei dati.

e-Methods è l’espressione che racchiude le innumerevoli soluzioni tecnologiche applicabili ai metodi e alle tecniche di ricerca utilizzati in questo campo.

La Summer School si rivolge a professionisti, operatori e ricercatori, attraverso una lettura critica di tipo teorico-pratico degli E-methods e dei modi in cui essi possono adeguatamente affiancarsi alla costruzione dell’informazione per la ricerca sociale.

Gestione e direzione:
L’iniziativa della Summer School, promossa dall’Università degli Studi di Bologna, sarà gestita dal Ce.Um.S (Centro di Studi Avanzati sull’Umanizzazione delle Cure e sulla Salute Sociale, Univ. di Bologna).
La Direzione istituzionale della Summer School è retta dal sottoscritto, mentre la Direzione scientifica è tenuta dal prof. Mauro Niero dell’Università di Verona.

Durata e programma:
La Summer School è composta da 6 moduli di insegnamento e 5 lecture per una durata complessiva di 30 ore. Il programma specifico è scaricabile da qui

Le lezioni sono rette ciascuna da un docente proveniente da ambito accademico che potrà avvalersi di assistant tecnici o di merito.
Poiché il corso prevede esercitazioni pratiche, è necessario disporre di un computer portatile con possibilità di connessione alla rete wifi.

Destinatari
La Summer School è aperta a laureati di I livello e II livello, dottorandi e dottori di ricerca, professionisti in ambito sociale e sanitario.
Requisiti
Per partecipare alla Summer School è necessario aver conseguito una laurea di I livello e aver superato un esame di statistica e/o di metodologia e tecnica della ricerca sociale (o assimilabili).

Attestati di frequenza e crediti:
Previo superamento del test finale di apprendimento e di un eventuale colloquio integrativo, la Summer School riconosce 6 CFU (Crediti Universitari Formativi).

Quota di partecipazione:
500 €: quota piena
400 €: quota scontata per iscritti a AIS (Associazione Italiana di Sociologia), studenti LM e dottorandi.

Modalità di iscrizione:
Il bando della Summer school è scaricabile cliccando qui

Per ulteriori informazioni, visita la pagina istituzionale dell’Ateneo: http://www.eng.unibo.it/PortaleEn/Academic+programmes/SummerWinterSchools/2013/emethodsandsociology.htm

Richiesta informazioni:

Dott.ssa Linda Lombi, cell. 328/3553941, lindalombi@alice.it